La vendita di un immobile si fa all’80 % in fase di acquisizione. Se si fa un’ottima valutazione e quindi si trova il giusto prezzo per quel determinato immobile, praticamente lo stesso si può considerare venduto.
Il 90 % degli acquirenti arriva dal web, quindi immobiliare.it, idealista.it e tutti quei portali dove gli agenti immobiliari e i privati possono pubblicare quindi mettere in vetrina il proprio immobile.
Un’agenzia ha quasi gli stessi clienti di un’altra, a parte quei pochi fidelizzati. Il lavoro sta nella scrematura e nella profilazione della clientela. Se non sei presente sul web il tuo immobile non verrà venduto.
Maggiore e migliore sarà la tua presenza sul web e più facile sarà vendere il tuo immobile. L’agenzia su strada di permette ancora oggi di acquisire contatti di possibili acquirenti specifici per quella zona. Un bravo agente immobiliare ha già in mente 3/4 clienti a cui proporre il tuo immobile.
Oggi in Italia, a differenza di quanto accade in altri paesi anglosassoni, purtroppo è ancora troppo importante lavorare sui venditori e quindi avere immobili da vendere e da poter offrire al pubblico, in quanto non è obbligatoria la condivisione degli incarichi e la collaborazione non è ancora molto diffusa.
Bisogna investire molto per la visibilità sul web e per un privato è molto difficile competere con le agenzie immobiliari. Per questo le agenzie chiedono incarichi in esclusiva per poter aver la possibilità di investire di più e in maniera più specifica per la vendita del tuo immobile per venderlo nel più breve tempo possibile e al miglior prezzo.
Quindi quando ti affiderai a un agente chiedigli che tipo di investimenti farà per vendere il tuo immobile. In conclusione assicurati che il tuo agente abbia fatto una corretta valutazione, che non te lo abbia valutato troppo solo per prenderti il mandato e che abbia una buona visibilità e una buona reputazione sul web.