APE Certificazione energetica, di cosa si tratta e perché è importante averla all’atto di vedere una casa?
Cos’è la certificazione energetica?
L’APE certificazione energetica o certificato energetico (ACE o APE) è un certificato, stilato da un tecnico abilitato a seguito di un sopralluogo nell immobile finalizzato ad avere tutte le informazioni sul modo e i materiali con cui è stato costruito un’immbile dal punto di vista del consumo energetico e dell’isolmento termico.
In sostanza l’APE rissume quelli che sono le caratteristiche dell’immobile sotto il prfilo del fabbisogno energetico.
Con l’APE viene individuato l’indice di prestazione energetica (IPE) e la classe energetica. La certificazione nergetica contiene poi altri indicatori specifici come il raffrescamento, il riscaldamento, l’ acqua calda, ecc.
Avere la certificazione energetica è obbligatorio?
A partire dal 2013 avere la certificazione energetica della propria casa è obbligatorio se si vuole locare o vendere l’immobile, o se lo si vuole donare e ino ogni altro caso di trasferimento a titolo gratuito della casa.
Che requisiti deve avere l’APE?
l’APE certificazione energetica deve essere
- redatta secondo le vigenti normative regionali,
- predisposta da un tecnico abilitato (soggetto certificatore) estraneo alla proprietà (e che quindi non sia stato coivolto nella prgettazione o realizzazione dell’immobile.
- essere registrato nel catasto energetico
- Accettato dal Comune di competenza tramite timbro.
Come fare a richiedere un certificato energetico e quanto può costare?
I tecnici e gli studi abilitatai a rilasciare la certificazione energetica di un immbile sono diversi e posso essere facilemte trovat acneh in rete facendo una ricerca nella propria zona. Per quanto riguarda i tempi questi dipendono esclusivamente dalla rapidità del tencio certitifocatore. Il lavoro si compone sostanzialmente di due fasi:
- il sopralluogo
- il calcolo degli indici enegetici
quindi nonè possibile stabilire a priori un tempo standard poichè la duarat dell’attività dipende dalla disponibilità del tencnico. Potrebbero bastare pochi giorni come qualche settimana.
Sulla deteminazione del costo possono incidere diversi fattori come la tipologia dell’immbile, la sua metratura, la distanza e l’urgenza. Possiamo sire che, secondo una valutazione di massima il costo nella zona di Milano si aggira introno alle 150/200€ + IVA a cui vanno poi aggiunti tributi previsti dlla Regione.
Non dimentichiamo quindi che se volgiamo affitare o vendere la nostra casa l’APE certificazione energetica non soltanto verrà sempre richiesta dal conduttore o dall’acquirente ma è obbligatorio per legge esibirla all’atto della locazione o della vendita.