Casa vicino alla metro a Milano? Scopriamo le zone cittadine interessate dai progetti di prolungamento delle linee metropolitane…
Comprare casa vicino ad una fermata della metro a Milano rappresenta sicuramente un investimento poiché è risaputo che la vicinanza ai mezzi rappresenta uno di quegli elementi che aumentano il valore reale degli immobili. Se si tratta di immobili acquistati per essere messi a reddito, la vicinanza alla metro facilita notevolmente gli affitti (Pensiamo alle richieste dei moti studenti fuori sede).
Vendere una casa vicino alla metro consente sicuramente un maggior guadagno stante il maggior valore dell’immobile.
Insomma, Milano è una città dinamica e la facilità di accesso ai mezzi è un fattore fondamentale per l’appetibilità degli immobili.
Vediamo quindi quali sono i principali progetti di prolungamento delle linee metropolitane milanesi in modo da poter individuare nuove zone in cui, in un futuro prossimo, le abitazioni potrebbero aumentare il loro valore.
Per quanto rigauarda la M1 sono in progetto due nuove fermate: Sesto Restellone e Monza Bettola. Inoltre il capolinea della linea 1 potrà godere dell’interscabio con la linea 5. In direzione Bisceglie poi, la linea verrà prolungata fino a Baggio con il nuovo capolinea in Via degli Ulivi.
La linea M2 raggiungerà in futuro Vimercate con diverse nuove fermate tra cui : Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo
La M3 avrà poi due nuove fermate: Cormano e Paderno. Si discute anche di un eventuale progetto di prolungamento in direzione Paullo.
Per quanto concerne la nuova M4 (la linea blu), a gennaio 2021 saranno operative le prime fermate da Linate a Forlanini (in entrambe i sensi).
Grandi notizie per la M5 che arriverà fino a Monza Polo istituzionale. la linea verrà raddoppiata con ben 12 fermate in più. A Bignami sarà prevista una deviazione che da una parte andrà verso Monza e, dall’altra, in direzione Bresso con fermate a Parco Nord, Bresso, Cusano e Cinisello Il prolungamento verso Settimo Milanese – potrebbe prevedere altre 5 fermate: Caldera, Quinto Romano, San Romanello, Figino, Settimo Milanese. Per questo però dovremo ancora aspettare trovandoci ancora in fase di progettazione.
Nel 2030 si vocifera che arriverà anche la M6 (arancione) da Certosa a Tibaldi…
Valutiamo con molta attenzione quindi i nostri immobili, prendendo in attenta considerazione i mutamenti che la città sta subendo dal punto di vista della mobilità… potremo trovarci in possesso di una “casa vicino alla metro” con un valore più alto di quello originario…
Vuoi scoprire il valore reale della tua casa? Richiedi una nostra valutazione