Prima di ogni cosa specifichiamo che il nome tecnico è “Agente d’Affari in Mediazione” e la descrizione giuridica dice che:
“Un agente mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare”
Nello specifico parliamo di compravendite immobiliari, ma possono essere cessioni d’aziende, opere d’arte, automobili, ecc.
Quindi l’agente immobiliare mettere in relazione e aiuta venditore e acquirente a trovare un accordo per la vendita dell’immobile oggetto dell’affare. In particolare l’agente mette a disposizione del mercato e degli acquirenti, gli immobili che i suoi clienti (fornitori) gli affidano per la vendita.
Il lavoro di un agente immobiliare quindi è di cercare persone che vogliono vendere il proprio immobile, acquisirne un mandato di vendita, recuperare e verificare tutta la documentazione, promuoverli e infine trovare l’acquirente giusto che voglia acquistarlo.
L’acquisizione avviene tramite una ricerca accurata sul territorio che può svariare dal, porta a porta, citofoni, pubbliche relazioni nelle attività commerciali, telemarketing a piuttosto che attività di web marketing specifiche e viene formalmente definita con la firma dell’incarico di vendita, possibilmente in esclusiva condivisa.
All’incarico fa seguito un compenso generalmente identificato nel 3%.
Una volta acquisito l’immobile, verificata tutta la documentazione, lo si promuove per trovare l’acquirente giusto.
Per concludere la vendita il promissario acquirente dovrà sottoscrivere presso l’agenzia una proposta d’acquisto irrevocabile, corredato con assegno a titolo di caparra.
La proposta dev’essere scritta e deve riportare il prezzo offerto con le tempistiche dei pagamenti.
Nel caso il venditore accetti la proposta dovrà controfirmarla e per concludere l’affare, l’agente dovrà a sua volta far firmare nuovamente il promissario acquirente per “presa visione dell’avvenuta accettazione” da parte del proprietario.
A quel punto l’affare si può considerare concluso, sempre che non ci siano clausole di sospensione o subordinazione. In quel caso l’affare si concluderà al verificarsi di quelle clausole.